loader

EFFICIENZA ENERGETICA

Esperienza e professionalità

Sparx99 ha affrontato negli anni lavori sia nell’ambito delle energie rinnovabili sia nel campo delle telecomunicazioni.

fancybox

Smart working: dal Cloud aziendale ad un Firewall affidabile!

Considerata una sorpresa durante la pandemia, oggi lo smart working è diventato realtà. Per garantire l’efficienza anche in lavoro agile è necessario però che l’azienda fornisca ai dipendenti alcuni strumenti, come Cloud e Firewall ed a questo ci pensiamo noi, vediamo cosa sono e a che servono. Il Cloud, necessario per permettere ai dipendenti di accedere alle informazioni, archiviare i dati, facilitare il lavoro in team, e soprattutto fondamentale per il disaster recovery.
Il Firewall protegge i dati, sensibili e non, durante lo smart working. Aspetto di primaria importanza, il firewall nella rete aziendale, verifica l’identità degli utenti, controlla che il PC in utilizzo sia abilitato e sufficientemente protetto e restringe i permessi di accesso alle infrastrutture interne strettamente necessarie.

fancybox

Impianto citofonico VoIP

Per azienda cliente in zona Sulmona (AQ) abbiamo installato un impianto citofonico basato su tecnologia VoIP. Ecco a voi qualche funzione:
Le chiamate in entrata dal lunedì al venerdì vengono assegnate ad una linea, dopo un certo orario vengono dirottate su un’altra linea; mentre nei giorni di chiusura, come la festività Patronale vengono indirizzate su un’altra linea esterna.
Abbiamo configurato i citofoni con l’applicativo così da permettere la gestione contemporanea di tutte le postazioni ed essere in grado di ricevere automaticamente le chiamate su tutti i dispositivi connessi, fissi o mobili.

fancybox

Progetto e realizzazione Impianto di telecomunicazione aziendale (Pingue srl)

Con più di vent’anni di esperienza nel campo delle telecomunicazioni, Sparx99 rappresenta una garanzia nell’installazione di impianti di telecomunicazione aziendale. Nel caso di Pingue S.r.l., gestore di numerosi supermercati in tutto il territorio abruzzese abbiamo progettato e realizzato impianti di telefonia fissa e mobile per le sedi di L’Aquila, Avezzano, Bussi e Chieti, in quest’ultima filiale abbiamo installato un centralino Virtuale PBX con tecnologia IP.

fancybox

Riorganizzazione del cablaggio di armadi rack: anche l’occhio vuole la sua parte…ma non solo!

Il lavoro di cabling restyling è pratica fondamentale nei rack dei data center. Il nostro lavoro è stato effettuato presso la sede della provincia di L’Aquila, il rack presentava svariati problemi dovuti a cablaggi disordinati che possono portare a problemi di areazione e mal gestione. Ordine e pulizia all’interno di armadi rack sono essenziali per garantirne il corretto funzionamento, diminuendone le criticità e garantendo un ambiente idoneo, confortevole e di pratica modifica in qualsiasi situazione.

fancybox

Comunità energetica complesso residenziale via T. Pellicciotti.

Il progetto in questione riguarda il complesso dov’è situato il nostro ufficio a L’Aquila.
Un progetto che interessa non solo edifici residenziali ma anche commerciali, in cui la collaborazione rappresenta uno snodo fondamentale per la realizzazione. Un progetto ambizioso, che finalmente sta prendendo piede, rappresenta infatti un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Lotta allo spreco energetico, condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, cooperazione per Benefici ambientali ed economici, questi i punti di partenza per il nostro progetto che sta diventando realtà.

fancybox

ll minieolico

Rientrano nella categoria dei sistemi minieolici tutti i sistemi in grado di produrre fino a 200kW di energia; grazie ad incentivi, detrazioni fiscali e la straordinaria praticità, stanno man mano prendendo piede nel campo delle energie rinnovabili. Installabili in giardino, sul tetto o addirittura sul balcone di casa in taglia più ridotta, ne fanno una soluzione adatta a tutti.
Il nostro progetto di minieolico in provincia di L’Aquila consiste nell’installazione di impianti ad asse verticale, in grado di sfruttare al meglio venti di minore intensità.

fancybox

Impianto fotovoltaico isolato

Tra le sfide più avvincenti che abbiamo mai affrontato troviamo certamente l’installazione di un impianto fotovoltaico su un rifugio CAI.
Un’installazione ad alta quota, dove non vi è copertura di rete internet né tantomeno disponibilità di corrente.

fancybox

Fotovoltaico con Batterie al sale per l’accumulo

Fino a poco tempo fa, parlando di batterie, non vi erano praticamente alternative al Litio, una tecnologia che presenta delle problematiche tra cui il progressivo deterioramento, il rischio di surriscaldamento e autocombustione così come i costi piuttosto alti e la difficile reperibilità della materia prima. Per questi motivi si è scelto di optare per una soluzione diversa e dalla natura più ecologica.
Il sale, infatti, presenta innumerevoli vantaggi: è un elemento a costo contenuto, facile da reperire, senza rischi per la salute, riesce a mantenersi “attivo” anche in caso di blackout ed è del tutto riciclabile.