loader

Cos’è il Cloud Computing?

Per Cloud computing anche detto “nuvola informatica” si intende una tecnologia che permette di elaborare e archiviare dati in rete.

Questi dati vengono quindi memorizzati su un hardware remoto e possono essere condivisi con uno o più utenti tramite internet, essendo quindi disponibili agli utenti da qualunque luogo con una semplice, favorendo la collaborazione aziendale.

Pertanto, il Cloud computing consiste nella distribuzione on-demand delle risorse IT, si tratta di un cambiamento radicale rispetto alla tradizionale infrastruttura IT aziendale, costituisce un vero e proprio punto di partenza per una digitalizzazione aziendale.

Perché il Cloud è fondamentale per il tuo Business?

Nell’era del lavoro smart e condiviso, il Cloud è la soluzione ideale per le aziende che vogliono assicurare capacità operativa ai dipendenti in Agile, ottimizzando non solo la collaborazione ma anche una totale autonomia ed accessibilità dei dati necessari alle mansioni del lavoratore. Un vantaggio del Cloud è sicuramente l’archiviazione online che permette di essere aggiornata continuamente ma soprattutto permette un accesso semplice da ogni luogo e dispositivo.

Il backup Cloud permette di duplicare dati e risorse informatiche costantemente in rete garantendo la business continuity in caso di attacco informatico o incidente, si tratta di un modo per proteggere i propri dati aziendali dai sempre più comuni pericoli informatici, come i Ransomware.

Il Data Analytics consente di effettuare accurate analisi di mercato e prevedere cambiamenti sulla domanda, ottimizzando quindi produzione e distribuzione dei prodotti.


I vantaggi del Cloud

Flessibilità e semplicità di gestione

Il Cloud computing offre la possibilità di accedere, in pochi minuti e in maniera completamente autonoma, a grandi risorse e archiviazione dati. Questa semplicità di gestione permette quindi ai reparti IT di ricorrere a risorse flessibili senza una rigida pianificazione.

 Ottimizzazione dei costi

  • Riduzione dei costi per l’acquisto e la manutenzione di hardware e software.
  • A differenza dei vecchi CED, strutture molto dispendiose in quanto richiedono l’installazione ed un costante aggiornamento di server e altri apparati, e soprattutto comportano elevati consumi energetici, per l’alimentazione elettrica e il raffreddamento il CLOUD garantisce un risultato migliore eliminando queste spese.

Scalabilità

Basta un semplice clic per attivare o disattivare un Cloud server, in base alle esigenze del momento si può scegliere l’opzione migliore senza necessità di effettuare investimenti obsoleti.

Produttività

Con il Cloud computing l’infrastruttura IT viene esternalizzata, riducendo l’impegno per gestirla e liberando risorse che possono dedicarsi ad attività produttive per l’azienda.

Affidabilità e sicurezza

I provider di servizi Cloud utilizzano Data Center sicuri che ospitano hardware ad elevate prestazioni in ambienti protetti e sempre connessi alla rete internet, in grado di garantire la continuità del servizio ai clienti anche in caso di default ed incidenti, con la possibilità di implementare servizi come il mirroring che permette di eseguire backup dei dati dislocati in modo da ripristinare rapidamente i servizi in caso di inconvenienti.


La scelta del Cloud Provider

La scelta di un Cloud provider di qualità va di pari passo con la crescita dell’azienda, pertanto valutare l’opzione migliore è fondamentale, vediamo qualche punto da tenere in considerazione:

Prestazioni e sicurezza vanno di pari passo

  • Il provider deve disporre di un’infrastruttura in grado di erogare servizi ad elevate prestazioni e di offrire garanzie sulla continuità del servizio e la sicurezza dei dati degli utenti; pertanto, sarebbe opportuno scegliere un provider che garantisca un’infrastruttura dati ridondata geograficamente con sistema di fault tolerant in disaster recovery, in modo da garantire continuità di servizio.
  • Il provider deve applicare procedure riconosciute e convalidate per la gestione della sicurezza e la tutela dei dati.

Gli accessi ai data center e ai sistemi del provider e del Cliente devono essere protetti e controllati, e garantire l’integrità e la disponibilità dei dati del Cliente.

  • I servizi Cloud devono consentire massima flessibilità nella configurazione e nel ridimensionamento dei server e dei sistemi di archiviazione, è quindi fondamentale scegliere un provider che metta a disposizione degli utenti pannelli di controllo progettati per facilitare la gestione in autonomia e da remoto dei servizi.
  • Un Cloud provider deve garantire prestazioni elevate e continuità, pertanto è fondamentale che i tempi di latenza in trasmissione e ricezione dei pacchetti IP siano minimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *