loader

La strategia Ue per il software open source 2020-2023

A ottobre 2020 la Commissione Europea ha approvato la nuova “Strategia per il Software Open Source 2020-2023” i cui obiettivi principali erano quelli di consentire alla Commissione Europea il compimento di vari step verso l’autonomia digitale.

Tra le misure previste dalla strategia troviamo l’attuazione di una strategia digitale della Commissione europea, incoraggiare la condivisione e il riutilizzo di software e applicazioni, nonché di dati e informazioni.

La costruzione di un servizio pubblico di livello mondiale è sicuramente l’obiettivo principale da raggiungere, e la strategia per il raggiungimento di quest’obiettivo sarà guidata da 6 principi chiave: pensare aperto, trasformare, condividere, contribuire, proteggere, mantenere il controllo.

L’ Agenzia per l’Italia digitale (AgID) nelle loro recenti le linee guida per l’acquisto di software indicano chiaramente che le Pubbliche amministrazioni devono scegliere prioritariamente software a riuso o in alternativa soluzioni di tipo open source.

L’utilizzo di software Open Source in numeri

L’utilizzo di software OpenSource garantendo un aumento del 10% dei contributi a software “open source”, genererebbe ogni anno un aumento del PIL compreso tra lo 0,4% e lo 0,6% e permetterebbe la nascita di oltre 600 nuove start-up nel settore delle ICT nell’UE.

Nethesis leader dell’Open Source italiana

In qualità di partner Nethesis azienda produttrice dell’innovativa soluzione NethServer, vogliamo spiegarvi in breve i benefici dell’utilizzo dei prodotti OpenSource firmati Nethesis.

Il tuo business è in una botte di ferro.

Assicuriamo noi il supporto e lo sviluppo delle applicazioni. Aggiornamenti e stabilità garantiti.

Miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione.

L’Open Source e il know-how aziendale ci permettono di creare software di alta qualità, mantenendo i costi contenuti.

La sicurezza prima di tutto.

Creiamo ed utilizziamo solo software sicuro e testato. Il codice aperto ci fornisce maggiore affidabilità e controllo diretto sulle funzioni per la sicurezza.

Software stabile e robusto.

Lo sviluppo aperto e condiviso ci garantisce allo stesso tempo qualità e innovazione.

Solo processi trasparenti e controllati.

Il nostro codice è scritto in modo completamente trasparente ed è possibile seguire lo sviluppo in tempo reale.

Elevati standard di produzione.

Da sempre scegliamo solo il miglior software open in circolazione da integrare nei nostri sistemi, senza compromessi. Il software proprietario non ci garantirebbe lo stesso controllo e trasparenza.

Una soluzione per ogni esigenza

  • Centralino VoIP

PBX VoIP aperto e versatile. Sfrutta la Unified Communication per comunicare da dove vuoi usando web e mobile. Nethvoice valorizza i tuoi dati collegando la voce ai sistemi informativi aziendali.

  • Collaboration Suite

Aumenta la produttività aziendale con e-mail, calendari, contatti e documenti condivisi.

  • Firewall Aziendale

Metti al sicuro i tuoi dati dai malintenzionati con un firewall aziendale, garantisci un accesso performante ai servizi cloud. Controlla e monitora l’azienda per sapere sempre quello che succede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *